Indirizzo: Via Leandro snc, Contrada Mortilluzzi Selinunte frazione di Castelvetrano (TP) Email: info@agrisicilia.it
Agrisicilia

Agrisicilia

Siamo in Via Leandro snc, Contrada Mortilluzzi Selinunte frazione di Castelvetrano (TP)

Informazioni aziendali

AGRISICILIA.IT è un parco ricettivo all'aperto. Si trova a ridosso del più grande parco archeologico d'Europa, Selinunte, i cui magnifici templi, santuari e necropoli, sono testimoni, ancora oggi, dell'antica e fiorente civiltà greca. Spiagge incontaminate, riserve naturali e mare cristallino, fanno da cornice ad un luogo ideale dove poter trascorrere una vacanza all'insegna del relax, del divertimento e del buon gusto. La struttura ricettiva, è stata costruita all'interno di un oliveto secolare e su una superficie di circa 12.000 mq. All'interno di essa, si trova un corpo di fabbrica a doppia elevazione dove sono stati realizzati quattro monolocali con bagno e doccia, due dei quali con angolo cottura e con vista panoramica sul mare e sui templi, mentre quelli di piano terra risultano idonei per ospitare turisti diversamente abili. Per chi invece vuole vivere la propria vacanza a contatto diretto ed esclusivo della natura, sono stati realizzati sedici piazzole per potere installare tende. Ovviamente sono stati previsti servizi igienici per ogni sesso con acqua calda ed ogni confort, parte dei quali riservati ai portatori di handicap. Nelle vicinanze dei monolocali, è stato realizzato un bazar per offrire agli ospiti souvenir e quanto di utile per il trascorrere della vacanza. Anche la reception si trova nelle vicinanze degli alloggi e delle piazzole. Molta attenzione è stata rivolta nei confronti delle persone diversamente abili, mettendo a disposizione un'altalena idonea per bambini in carrozzina e mappe tattili per i non vedenti. La struttura ricettiva AGRISICILIA.IT è di proprietà della Signora Gambino Giuseppa, nata a Palermo il 26 luglio 1966, codice fiscale GMBGPP66L66G273S, Partita IVA 02105100818, Iscrizione CCIAA n. 41692 del 4 luglio 2003.

Informazione ambientali

Il parco ricettivo all'aperto, AGRISICILIA.IT, è stato ideato per far vivere agli ospiti una dimensione paradisiaca. Completamente immerso nel verde, quindi in assoluta assenza di rumori, in aperta campagna ma vicino al mare. Immerso fra cento alberi di ulivi secolari, sessanta palme ad alto fusto, novantanove cipressi piramidali, alte siepi di alloro, querce da sughero. Il canto di cardellini di giorno e dei gufi durante le tenebri, riportano indietro nel tempo, in un mondo ormai quasi scomparso. La struttura si trova a Selinunte, frazione di Castelvetrano, a ridosso del parco archeologico e più precisamente in via Leandro, Contrada Mortilluzzi. Tale nome della contrada, deriva da un'antica pianta aromatica che cresceva in maniera selvatica, la Mortilla o Mirto. L'azienda, per creare l'habitat primitivo, ha riprodotto, per talea asportata dalle poche piante ormai rimaste, circa cento piante di mirto selvatico che ha poi piantumato all'interno del parco ricettivo. Gran parte delle opere sono state realizzate mediante l'utilizzo di tecniche e criteri per l'edilizia eco-sostenibili, in modo da integrare l'organismo edilizio con l'ambiente nel quale è inserito, utilizzando materiali non inquinanti. Parte degli arredamenti interni risultano realizzati con scarti di legno riciclati e conformi al decreto 10 ottobre 2008 (assenza di sostanze tossiche). Anche l'altalena per disabili è stata verniciata dalla ditta costuttrice con vernici ecosostenibili. Salvaguardia e tutela della biodiversità il principio cardine su cui ci si è ispirati. Ci troviamo nella Rete Ecologica Siciliana, Salvaguardiamo l'ambienete.

Rete ecologica siciliana

RES (Rete Ecologica Siciliana)
La struttura turistico ricettiva AGRISICILIA.IT, è stata completata grazie ad un cofinanziamento europeo destinato alle imprese ricadenti in uno dei 264 comuni siciliani facenti parte della RES (Rete Ecologica Siciliana), attraverso procipuo bando.
"La Rete Ecologica Siciliana è una infrastruttura naturale e ambientale che persegue il fine di interrelazionare in ambiti territoriali dotati di un elevato valore naturalistico, è il luogo in cui meglio può esplicitarsi la strategia di coniugare la tutela e la conservazione delle risorse ambientali con uno sviluppo economico e sociale che utilizzi come esplicito vantaggio competitivo la qualità delle risorse stesse e rafforzi nel medio e lungo periodo l'interesse delle comunità locali alla cura del territorio".
Vedi anche www.siciliaparchi.com link "Rete natura 2000"
Obiettivi e finalità dell'intervento sono stati quelli di incentivare la creazione di attività di accoglienza ecosostenibile, favorire l'acquisizione di marchi di qualità, fornire attività di ricettività e ristorazione compatibile con i criteri del turismo sostenibile e dell'ecoturismo.
Ci troviamo quindi in un sistema ambientale tutelato.

Gallery