Welcome To Lemalù

Una vacanza all’insegna del relax!

Lemalù nasce in un contesto che racchiude le caratteristiche essenziali della Sicilia occidentale.
Un luogo dove ritrovarsi in tranquillità e intimità dopo una giornata dinamica, all’insegna del sole, del mare, di escursioni culturali o naturalistiche.

Vivi la tua vacanza

Nella pianeggiante campagna di Menfi, dall’uliveto di Lemalù potrete godere di un panorama dall’orizzonte molto ampio: una vista da cartolina del Centro storico di Menfi, recentemente ristrutturato dall’ Arch. Internazionale Vittorio Gregotti, verso nord; ad est lo sfondo dei monti che vi accompagnerà fino a Sciacca; ad ovest lo spettacolo variopinto dei tramonti siciliani.
A sud, a poco meno di 1 Km, ma abbastanza vicino da sentirne la brezza, il Mare del Lido Fiori di Menfi.

Appartamenti Lemalu Bed & Breakfast Menfi

Camere Matrimoniali

Bagno con Doccia

Aria Condizionata

Wi-Fi Gratuito

Menfi & Dintorni

MARE

Porto Palo

Una spiaggia finissima di sabbia dorata e un’acqua limpida e cristallina. Questo è il nostro mare, che anche quest’anno ha ricevuto (per la ventesima volta – diciannovesima consecutiva) il riconoscimento della bandiera blu della Fee, la Fondazione Europea per la Salvaguardia dell’Ambiente.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, sia europei che extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la Fee ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

MANDRAROSSA

Vine Yard Tour

Nelle Case di Campagna si degustano i vini Mandrarossa in abbinamento ai cibi della tradizione contadina, preparati dalle Signore di Menfi. Così a casa Mangiaracina, la Casa del Grano e dell’Olio, si degusta il rosso Timperosse a fianco di fette di pane e semi di grani antichi lessi con olio e olive. Alla fattoria Lombardo, la Casa dell’Orto e delle Erbe, vengono servite le verdure di stagione grigliate abbinate al bianco Santannella. Presso la Pineta Molinari, la Casa del Mare, deliziano  i palati  dei visitatori le sarde e gli sgombri grigliati in abbinamento all’Urra di Mare, mentre a Casa Natoli, la Casa della Cucina Contadina, si assaggiano i piatti della cucina povera tradizionale del territorio.

STORIA

Selinunte

Selinunte era una antica città greca situata sulla costa sud-occidentale della Sicilia; oggi costituisce il Parco archeologico più grande d’Europa. I ruderi della città si trovano sul territorio del comune di Castelvetrano, nella parte meridionale della provincia di Trapani. Nel sito archeologico, sull’acropoli vi sono alcuni templi insieme ad altre costruzioni secondarie, mentre altri templi si trovano su di una collina poco lontana.

Molti edifici sono rovinati in seguito a sismi avvenuti in epoca medievale; tuttavia alcuni interventi di anastilosi hanno permesso di ricostruire quasi completamente il Tempio E (il cosiddetto tempio di Hera), e di rialzare in gran parte uno dei lati lunghi del Tempio C.

Le sculture trovate negli scavi di Selinunte si trovano soprattutto nel Museo Nazionale Archeologico di Palermo. Fa eccezione l’opera più famosa, l’Efebo di Selinunte, che oggi è esposto presso il Museo Civico di Castelvetrano.